Revolution OS ITA – Il documentario sul mondo del software libero

1450110124_hqdefault.jpg



Link al blog: http://ilbruttobug.wordpress.com
Linux News Italia: https://www.facebook.com/groups/linuxnews.it/
Revolution OS è un documentario statunitense del 2001, diretto da J.T.S. Moore. Nel film si ripercorrono venti anni di storia di GNU, Linux, del software libero e dell’open source.

Il film narra la storia del sistema operativo GNU/Linux, dalle sue origini al 2001, ponendo inoltre l’accento sulla differenza tra software libero e software open source e analizzando alcuni casi di programmi rilasciati sotto licenza libera (ad esempio Apache). Nel documentario non mancano le accuse contro la Microsoft e rivelazioni di protagonisti famosi.
Nel corso del documentario vengono intervistati noti hacker ed imprenditori, tra cui Richard Stallman, Linus Torvalds, Eric Raymond, Bruce Perens, Michael Tiemann, Larry Augustin, Frank Hecker e Brian Behlendorf.

REVOLUTION OS racconta la storia all’interno degli hacker che si ribellarono al modello del software proprietario e Microsoft per creare GNU / Linux e il movimento Open Source.
Il 1 ° giugno 2001, CEO di Microsoft Steve Ballmer ha dichiarato: “Linux è un cancro che si attacca in un senso di proprietà intellettuale a tutto ciò che tocca.”

Microsoft teme GNU / Linux, ed è giusto così. GNU / Linux e l’Open Source e Software Libero movimenti rappresentano senza dubbio la più grande minaccia alla maniera di Microsoft di vita. Girato in cinemascope su pellicola 35mm nella Silicon Valley, Revolution OS rintraccia i motori principali e gli agitatori dietro a Linux, e scopre come e perchè Linux è diventato una minaccia potente.

REVOLUTION OS presenta interviste con Linus Torvalds, Richard Stallman, Bruce Perens, Eric Raymond, Brian Behlendorf, Michael Tiemann, Larry Augustin, Frank Hecker e Rob Malda.

Aziende come Hewlett-Packard, IBM, Oracle, Wipro, Ogilvy & Mather, OSTG, e DreamWorks Animation hanno affittato REVOLUTON OS per proiezioni private teatrali. Ha inoltre proiettato in numerosi festival tra cui South By Southwest Film Festival, l’Atlanta Film & Video Festival, Boston Film Festival, e Denver International Film Festival. REVOLUTION OS ha vinto come miglior documentario, sia a Savannah Film & Video Festival e al Festival del Cinema di Kudzu

source

December 14th, 2015 by